LNF

Benefici assistenziali e sociali – anno 2024

(13/05/2024)

 

Entro il 10 giugno 2024, esclusivamente per via telematica, dovranno essere presentate le domande, inerenti le richieste dei benefici sottoelencati:

  1. iniziative di sostegno al reddito della famiglia (sussidi e rimborsi);
  2. supporto all’istruzione e promozione del merito dei figli e delle figlie – contributi per figli e figlie in età

    prescolare e che frequentano la scuola primaria;

  3. prestiti a favore del personale dipendente in difficoltà ad accedere ai canali ordinari del credito bancario

    o che si trovino nella necessità di affrontare spese non differibili – contributo per la copertura di spese derivanti dall’attivazione di prestiti esterni.

 

La presentazione dell’attestazione ISEE per l’anno d’imposta 2022 si rende particolarmente importante per fruire dei benefici e non risultare penalizzati (vedasi circolare).

 

Per maggiori informazioni si rinvia alle norme contenute nel Disciplinare per la concessione di benefici di natura assistenziale e sociale dell’INFN.

 

N.B. Con successiva circolare l’Istituto darà l’avvio alla procedura relativa al contributo per figli e figlie che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado e l’università, in quanto l’INFN e le OO.SS. procederanno alla revisione del disciplinare vigente relativamente agli articoli contenuti nella Sezione II del Disciplinare stesso, dedicata a tale beneficio.

 

Circolare


Applicazione dell’istituto giuridico del telelavoro – anno 2024

(26/04/2024)

 

Gli interessati dovranno presentare domanda e relativa documentazione entro il 31 maggio 2024, inviando i seguenti allegati alla mailing list rapporto.lavoro@lnf.infn.it

 

Domanda allegato 1

 

Progetto allegato 3

 

Come indicato nella circolare, di norma, è previsto che i progetti di telelavoro durino almeno tre giorni a settimana.

Pertanto, nei casi in cui la durata sia inferiore al limite indicato, i relativi progetti dovranno essere accompagnati da un’apposita relazione giustificativa del Direttore LNF.

Si invita il personale interessato al telelavoro a concordare con il proprio responsabile il contenuto della scheda progetto di cui all’allegato 3.

 

Circolare

Circolare integrativa


Certificazione Unica 2024 – Redditi 2023

(26/04/2024)

 

Si comunica che le Certificazioni Uniche 2024 sono disponibili nel Portale HR Zucchetti nello spazio Workspace -> My Space -> Documenti Personali.

E’ necessario autenticarsi con le credenziali INFN-AAI.


Polizza previdenziale collettiva INA – anno 2024

(22/02/2024)

 

A seguito dell’aggiornamento delle condizioni contrattuali della polizza in oggetto in vigore dal 1.1.2024 sono state introdotte alcune novità:

  • non sono più previste le richieste di prestito
  • le richieste di riscatto sono sostituite con le domande di anticipazione
  • i dipendenti che nel corso degli anni hanno attivato uno o più prestiti non verranno trattenuti gli importi delle rate. Tali importi verranno considerati esclusivamente in fase di liquidazione finale.

Le richieste di anticipazioni per l’anno in corso sono attivabili entro il 31 marzo e/o il 30 settembre con la compilazione e la sottoscrizione dell’apposito modulo.

 

E’ disponibile un piccolo elenco di FAQ 

Circolare


Avvio ciclo di gestione della performance 2024

(08/02/2024)

 

Con l’approvazione del Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione (PIAO) 2024 – 2026, da parte del Consiglio Direttivo del 26 gennaio 2024, l’Istituto ha dato avvio al ciclo di gestione della performance 2024.

 

I Direttori delle Strutture, il Direttore Generale, i Direttori dell’Amministrazione Centrale e tutti i Responsabili delle diverse unità organizzative dell’INFN, entro la data del 28 febbraio 2024, dovranno concordare con il proprio personale gli obiettivi individuali del nuovo anno, così come previsto nel Sistema di misurazione e valutazione della performance approvato dal Consiglio Direttivo dell’Istituto con deliberazione n.16858 del 24 novembre 2023.

 

Si comunica che, come per la precedente annualità, il ciclo della performance sarà interamente gestito attraverso la piattaforma StrategicPA, accessibile sia tramite il portale INFN che tramite il sito dell’Amministrazione Centrale al seguente link.

 

Al fine di facilitare l’utilizzo dell’applicazione, nelle pagine web del sito dell’Amministrazione Centrale, rimangono a disposizione le slides contenenti le linee guida per l’inserimento degli obiettivi in piattaforma.

 

Circolare


Ferie solidali

(02/02/2024)

 

Con deliberazione del Consiglio Direttivo n. 16867, in data 24 novembre 2023, l’INFN ha provveduto a regolamentare l’istituto delle ferie solidali.

 

Sulla base di quanto approvato, i dipendenti – con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato – potranno cedere in qualunque momento della propria vita lavorativa, anche in modo reiterabile, su base volontaria e a titolo puramente gratuito:

  • le giornate di ferie presenti nella propria disponibilità, eccedenti le 4 settimane annuali (di cui dovranno necessariamente fruire ai sensi dell’art. 10 del D.lgs. n. 66/2003) quantificate in 20 giorni
  • le 4 giornate di riposo per le festività soppresse.

 

Il dipendente che intende procedere alla cessione delle ferie/giornate dovrà inviare una nota al Direttore Generale e al Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati – per il tramite della mailing list controllo.orario@lnf.infn.it – specificandone il numero.

 

Circolare


Chiusura estiva e natalizia

(24/01/2024)

 

Dal 5 al 16 agosto 2024 compresi
(pari a 9 giorni di ferie o permessi)

 

Dal 23 al 31 dicembre 2024 compresi
(pari a 5 giorni di ferie o permessi)

 

Circolare