Procedura di accesso per Ricercatori, Professori, Dipendenti INFN e di altri Enti, Dottorandi, Laureandi, Tecnici
Per accedere ai Laboratori Nazionali di Frascati è necessario avere un account attivo sul Portale INFN, allegare la documentazione necessaria per richiedere l’ospitalità e ottenere l’autorizzazione a svolgere attività di studio, lavoro o ricerca.
La richiesta di accesso e ospitalità deve essere inoltrata esclusivamente attraverso la procedura informatizzata almeno 3 giorni lavorativi prima della data di inizio attività.
Richiedi Accesso e Ospitalità ai LNF
La documentazione necessaria è la seguente:
Nullaosta timbrato e firmato dal Direttore del proprio Ente/Università di appartenenza
Copia scheda di radioprotezione (solo per dipendenti o associati INFN se esposti a radiazioni ionizzanti presso LNF)
Registrazione Anagrafica su Portale INFN
Se non si possiede un account INFN bisogna registrarsi alla pagina INFN SignUp https://signup.app.infn.it
Poi accedere al Portale INFN per completare il processo di registrazione (Verifica identità – LoA2).
→ Seguire le istruzioni riportate nella GUIDA ALLA REGISTRAZIONE
Se si ha già un account, ma non si ricordano le Credenziali INFN-AAI, è possibile richiedere “Cambio Password – Recupero Username”
In caso di supporto contattare la Segreteria della divisione presso la quale si svolgerà la propria attività:
Divisione Acceleratori – Divisione Ricerca – Divisione Tecnica
Iter di Autorizzazione Accesso e Ospitalità
L’iter di autorizzazione in pochi semplici passaggi:
- Accedere al Portale INFN con le proprie credenziali INFN-AAI
- Selezionare “Ospitalità” sulla colonna di sinistra
- Compilare i campi con il nome dell’esperimento/divisione, indicare le date e allegare i documenti necessari
- Inoltrare la richiesta
- Il Responsabile di esperimento/divisione accetta e conferma la richiesta
- l’Ufficio Utenti Esterni approva e autorizza l’accesso
Gli utenti riceveranno un’email di notifica in ogni fase del processo.
Accedendo al Portale INFN è possibile verificare lo status della propria richiesta in tempo reale.
Badge di Riconoscimento
Tutti gli utenti devono avere un badge di riconoscimento da richiedere a partire dal primo giorno di attività presso:
Amministrazione Centrale – Ed.30 – Ufficio Protocollo (piano terra a destra)
Lunedì – Venerdì dalle 10.30 alle 11.30
Il badge è personale e deve essere portato sempre con sè per motivi di sicurezza e riconoscimento.
Permette di accedere ai LNF sia dall’ingresso principale sia dal tornello lato stazione dei treni.
Se si possiede già un badge LNF di recente rilascio è possibile continuare ad utilizzarlo previa verifica della validità presso l’Ufficio Concorsi, Borse di Studio, Utenti Esterni LNF.
→ I dipendenti INFN in possesso di un badge attivo rilasciato da un’altra struttura INFN non devono richiedere un ulteriore badge ai LNF
Accesso a Internet
Gli utenti in regola con le procedure di ospitalità possono richiedere un account internet al Servizio di Calcolo.
Per accedere alle reti wifi è possibile utilizzare anche le proprie credenziali INFN o EDUROAM
Sicurezza sul Lavoro e Radioprotezione
Tutti gli Utenti Esterni devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni che verranno loro impartite dai Responsabili di attività e alla vigente normativa in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni) e in materia di Radioprotezione (D.lgs 101/20).
La Scheda di Destinazione Lavorativa e l’eventuale Scheda di Radioprotezione saranno notificate via email.